La Slovenia è un Paese sorprendente. In questo piccolo pezzetto d’Europa si possono ammirare innumerevoli attrazioni naturalistiche; vi sono più di 200 musei e, tra i più importanti, il museo nazionale delle Scienze naturali. La Slovenia è anche un Paese ricco per la sua architettura; la capitale, Lubiana, rappresenta i capolavori del famoso architetto europeo Jozc Plecnik. Essa è la nazione delle chiese, con le proprie caratteristiche culturali e architettoniche. Nel confine Italo-Sloveno si è sviluppata la scuderia di Lipica, dei cavalli li-pizani, in cui si svolgono manifestazioni ippiche al livello internazionale.
Il lago di Bled |
Vi è il panoramico castello di Bled, il più antico della Slovenia. E le grotte di S. Ganziano, situate nell’ omonimo parco regionale e per l’importanza del territorio naturale nel 1986 sono state iscritte nell’ elenco dell’ UNESCO.
La Slovenia è un Paese ospitale che stupisce piacevolmente il visitatore, anche per la ricchezze delle specialità gastronomiche. Le trattorie sono spesso a conduzione familiare e tra i piatti di tutti i giorni sono popolari quelli fatti con verdure e ortaggi in genere.
Il parco del Tricorno |
La Slovenia è un paese che culturalmente arricchisce il turista.
Salvatore Cifalinò