Io in foto - A picture of mine

Io in foto - A picture of mine

Informazioni personali

Dottore in Scienze dell'educazione e della formazione.
Giornalista pubblicista, iscritto all'Ordine dei giornalisti di Sicilia e all' European Journalists Association.

Graduated in Education and forming Science.
Freelance journalist, Sicily’s order of journalists and European Journalists Association member.
____________________________________________________________________________________________________________________________

Contatti

e-mail: s.cifalino@alice.it

_ _ _ _ _ _ _ _ _ _ _ _ _ _

ARTICOLI - ARTICLES


mercoledì 4 settembre 2019

VISITA AL GRUPPO BAJA HOTELS A BAJA SARDINIA

UNA STORIA VERA VISSUTA E RACCONTATA DA UNA GRANDE DONNA
di Salvatore Cifalinò


Una delle regioni più affascinanti d’Italia è sicuramente la Sardegna, una terra che richiama turisti da tutto il mondo per il suo mare cristallino, le spiagge che godono di una sabbia tra le più pregiate, i paesaggi incontaminati e la squisitezza della sua gente.
Tra i tanti angoli di paradiso che questa terra offre, a pochi minuti dalla rinomata Porto Cervo, vi è Baja Sardinia, dove abbiamo incontrato Eliana Testoni, proprietaria assieme al marito Renzo Bongiovanni e al figlio Marco, del gruppo Baja Hotels che annovera gli alberghi: La Bisaccia, Grand Relais dei Nuraghi, Club Hotel e Le Palme.
Si dice che dietro un uomo di successo c’è una grande donna; in questo caso confermiamo.
Eliana, vuole parlarci del suo gruppo alberghiero?

Volentieri. Noi abbiamo iniziato come proprietari del ‘Club Hotel’ che esisteva già da due stagioni. Mio marito quando è arrivato qui si è letteralmente innamorato della Sardegna e, in particolare, di questo posto. Io ero a casa con due bambini piccoli; lui mi telefonò e mi disse: ‘Eliana, io e te verremo a vivere qui, in Costa Smeralda, vedrai, è un posto splendido; sono sicuro che ti piacerà!’ Io, per un attimo, rimasi perplessa; pensavo fosse uno scherzo e invece era una cosa seria. Infatti, lui incominciò ad interessarsi per costruire un albergo. Nel frattempo il ‘Club Hotel’ venne messo in vendita e noi, con altri due soci, nel 1969 lo comprammo. La nostra prima stagione fu nel 1970 ed ebbe un gran successo; erano quelli gli anni d'oro in cui la Sardegna veniva visitata, come anche adesso, da ospiti eletti: giornalisti, artisti, cantanti, nomi molto famosi venivano ogni anno a trovarci. Nel 1984  siamo entrati in società a ‘La Bisaccia’, che abbiamo lentamente rilevato fino a diventare proprietari unici. In seguito, grazie alle intuizioni soprattutto di mio marito che, ha una mente creativa, abbiamo costruito il gruppo di cui stiamo parlando che appartiene alla nostra famiglia.
Nelle vostre strutture vi sono anche appartamenti?
Una volta c’erano, poi li abbiamo ristrutturati fino a trasformarli in suite chiamate logge.

Quanto personale avete complessivamente?
Circa 450 dipendenti.

Lavorate solo nei mesi estivi?
Solitamente iniziamo a Pasqua o poco prima e in genere andiamo  avanti fino a metà ottobre, dipende dalle prenotazioni.
Cosa differenzia e cosa accomuna i suoi 4 hotel?

Li differenzia il tipo di clientela, ognuno dei 4 alberghi ha una clientela diversa. Li accomuna la qualità che per me, senza volere esagerare, è all'altezza delle ‘5 stelle’. Il Grand Relais dei Nuraghi’ ha una particolarità che consiste in delle piccole unità abitative, molto riservate e una piscina privata, ideale per le coppie.
Abbiamo notato che il servizio al ristorante è impeccabile.
Si, è vero, ce lo confermano i nostri ospiti. Abbiamo una grande squadra molto affiatata e molto professionale, che viene diretta magistralmente dal primo maître, Antonello Fresi e dal suo secondo, Riccardo Centamore; il cibo che viene servito a tavola è di altissima qualità.
Ci racconta qualche aneddoto?

Eliana Testoni con il
marito Renzo Bongiovanni
In questi anni ci siamo divertiti molto, perché abbiamo ripescato tante feste dei tempi andati, come la festa del contadino . Pensi, creiamo l'aia nella nostra sala da pranzo grande, portando la paglia e mettendo dentro conigli, galline e quant’altro; uno spettacolo molto apprezzato.
Avviandoci alla conclusione di questa intervista, chi è Eliana Testoni?

Eliana Testoni è figlia di un grand'uomo, nominato Cavaliere della Repubblica per essere stato uno dei primi nel pre e dopoguerra ad avere delle sale cinematografiche. Mia mamma è stata una delle donne più belle di Rimini. Ho vissuto la mia gioventù felicemente senza aver mai pensato che da ’adulta’ avrei gestito degli alberghi anche se, in verità, mio nonno, il padre di mia madre, aveva uno degli alberghi più importanti di Rimini.
Come ha conosciuto suo marito? 
Avevo 17 anni e un giorno, mentre andavo a trovare una mia amica he abitava vicino casa sua, lui mi ha notata; incominciammo così a frequentarci e ci innamorammo. Nel 1965 ci siamo sposati; abbiamo  2 figli che ci hanno regalato 6 nipoti. Una bella famiglia.

Il racconto di Eliana è un significativo esempio di imprenditorialità 
volta alla valorizzazione del territorio e delle risorse locali.

1 commento: