Io in foto - A picture of mine

Io in foto - A picture of mine

Informazioni personali

Dottore in Scienze dell'educazione e della formazione.
Giornalista pubblicista, iscritto all'Ordine dei giornalisti di Sicilia e all' European Journalists Association.

Graduated in Education and forming Science.
Freelance journalist, Sicily’s order of journalists and European Journalists Association member.
____________________________________________________________________________________________________________________________

Contatti

e-mail: s.cifalino@alice.it

_ _ _ _ _ _ _ _ _ _ _ _ _ _

ARTICOLI - ARTICLES


mercoledì 21 febbraio 2018

THREE ITF TOURNAMENTS IN SOLARINO


Organized by the director of the "Leonardo Tennis Academy", coach Renato Morabito (in the picture on the left), the appointment with the great female tennis in southern Italy is repeated, in the structures of the "Zaiera Hotel" of Solarino, in the province of Siracusa.
The area of Siracusa, as we know, is well known for its focus on national and international tennis tournaments.
From February 17th to March 10th 2018, three consecutive tournaments of the ITF Women's Pro Circuit are taking place on the carpet courts of the Zaiera Tennis Resort, each with a money prize of $ 15.000, in which several professionals in the top 200 of the world ranking will compete with the best emerging players. Every day it is possible to follow different matches, from 9 am to 6 pm, with free entry.
The coach Renato Morabiato, on this occasion, wanted to "thank for the hospitality the director of the Resort and the sponsors". The mayor of Solarino Sebastiano Scorpo highlighted "how the city is satisfied that this international women's tournament of the ITF (International Tennis Federation), in southern Italy, has been taking place in Solarino for four years".
Satisfaction for the organization was also expressed by the director of the Resort, which sees its own structure increasingly crowded with tourists and visitors.
The qualifying matches of the first tournament took place on Saturday and Sunday 17th and 18th, while from Monday 19th the event got into its high point with the matches of the main draw. Eventually on Saturday 24th of February there will be final of the first tournament. Then on Saturday 24th and Sunday 25th the qualifications of the second tournament will start and on March 3rd the second tournament will end with the final. Afterwards, on Saturday 3rd and Sunday 4th of March, the qualifications of the third and last tournament will take place, and it will end with the final on March 10th.
Among the confirmed protagonists of the event there is great expectation for the Dutch tennis player Michaëlla Krajicek, a player who can count already many participations in the most important tournaments of the WTA (Women's Tennis Association) circuit.


                                                                                                       
Salvatore Cifalinò

LA MUSICA E LE SUE ORIGNI



Volendo ricostruire la storia della musica, essa nasce con l’uomo e dipende dall’interpretazione che ognuno di noi riesce a dare, così come avviene nel linguaggio. I tentativi moderni di fornire una illustrazione riassuntiva e universale della musica rendono manifesta la molteplice generalità del fenomeno e implicano la consistenza concettuale che contraddistingue la riflessione sulla musica. 

Il musicista e compositore italiano Luciano Berio nel descrivere la musica, tra l’altro, scriveva: “La musica è tutto quello che ascoltiamo, con l’attenzione di ascoltare, perché tutto può diventare musica.”Nella filosofia antica la musica assume un ruolo sociale e politico poiché essa incide sul comportamento individuale e sociale in modo tale da entrare nel campo dell’etica. In particolare, nella filosofia greca la prima riflessione sulla musica si trova nella scuola pitagorica che scopre il rapporto tra musica e matematica. Infatti, a Pitagora si deve la scoperta secondo la quale i differenti toni di una scala sono legati a rapporti fra numeri interi. 
Gesuele Sciacca

Il dirigente medico Gesuele Sciacca, raffinato compositore di musiche per orchestra, musicoterapista e compositore, scrive: “Il nostro cervello, attraverso un calcolo matematico, riconosce quando le frequenze esterne siano tra loro in relazione tale da rappresentare un flusso di informazioni ben precise, capaci di richiamare ricordi ed emozioni. La musica è organizzazione dei suoni e dei rumori nel corso del tempo e dello spazio; è arte in quanto capace di esprimere l’interiorità della persona che la produce; è scienza in quanto studio della nascita dell’evoluzione e dell’analisi della struttura dei suoni. Essa è anche attività artistica ed una forma di comunicazione eccezionale. L’azione che la musica riesce ad esercitare sul nostro cervello è elevata perché riesce a stimolare lo sviluppo delle capacità logiche; giunge ad evocare e a rafforzare emozioni e agisce come terapia sia a livello psicologico che a livello fisico”. 
Il filosofo tedesco Gottfried Wilhelm von Leibniz, scrivendo al suo connazionale Christian Goldbach, precisava: “La musica è una pratica occulta dell’aritmetica, dove l’anima non sa di calcolare.” L’universo, dal macro al microcosmo, presenta aspetti fisici e matematici che ubbidiscono esattamente alle stesse leggi che regolano i rapporti tra i suoni. 

Volendo approfondire la prospettiva culturale, la musica riveste un ruolo importante nel campo della comunicazione in quanto, come linguaggio universale, travalica i codici verbali attraverso le vibrazioni, i suoni, i ritmi e le melodie. Secondo molti studiosi, comunicare attraverso la musica aiuta allo sviluppo intellettivo, emotivo, affettivo e alla crescita della personalità dell’individuo. In particolare, nella prima infanzia, facilita la socializzazione e la valorizzazione svolgendo un ruolo educativo e creativo.  
Diversi  antropologi e musicisti, hanno condotto ricerche e studi sulle funzioni che l’attività musicale riesce a svolgere nella socializzazione e nella comunicazione. 
L’etnomusicologo statunitense Alan Parkhurst Merriam,  in un suo scritto elenca alcune funzioni musicali tra cui: espressione delle emozioni, godimento estetico, intrattenimento, comunicazione, rappresentazione simbolica, stimolo della risposta fisica, potenziamento del conformismo e del rispetto delle norme della società, supporto delle istituzioni sociali e dei riti religiosi, contributo alla continuità e alla stabilità della cultura, cooperazione all’integrazione sociale. 
L’etnologo italiano Francesco Giannattasio, riferendosi al concetto di musica come comunicazione, seppure in maniera più generale, classifica le seguenti funzioni: funzioni espressive, funzioni di organizzazione e supporto delle attività sociali, funzioni di induzione e coordinamento sensorio-motorio.
Secondo lo scrittore, filosofo ed educatore russo Lev Tolstoj, la musica è un mezzo di unione tra gli uomini attraverso la comunicazione  espressiva dei sentimenti. E in questa direzione - afferma Tolstoj - si moltiplicano le attenzioni verso il linguaggio musicale che  pone le basi per la costruzione di un dialogo e di un confronto che favorisce la comunicazione tra persone, valorizzando le identità e le differenze caratteristiche di ogni nazione. Ogni scienza, infatti, possiede un linguaggio proprio e specifico fatto di suoni e riti che riflettono ideologie ed usanze diverse. Tutti i linguaggi musicali contengono un messaggio, un dialogo comunicativo, con la precisa intenzione di esprimere uno stato emozionale di condivisione  e coesione.
Carmelo Ricciardi  
Il giovane musicista siciliano Carmelo Ricciardi, docente di saxofono all’Istituto “Ugo Foscolo” di Taormina, spiega: ”La musica può essere contestualizzata e applicata in diversi strati e sfaccettature riconducibili ai diversi stili del genere musicale. Il concetto musicale è un pensiero astratto che si concretizza fisicamente nel momento in cui due corpi vibranti entrano in contatto tra di loro e da lì scaturisce un’infinita possibilità di produrre suoni armonici e melodie.”
Da sempre, il messaggio della musica è un mezzo intramontabile ed efficace per una comunicazione che entra nel cuore di chi l’ascolta. Non c'è persona che al sentire di un semplice suono non pensi ad immagini talvolta nascoste fra i ricordi. 

                                                                                            Salvatore Cifalinò

martedì 20 febbraio 2018

TRIS DI TORNEI ITF A SOLARINO


Il maestro Renato Morabito
Organizzato dal direttore della “Leonardo Tennis Academy”, maestro Renato Morabito,  si ripete l’appuntamento con il grande tennis femminile nel sud Italia, nelle strutture del  “Zaiera Hotel”  di Solarino (Siracusa). La provincia di Siracusa è ben nota per la sua attenzione rivolta ai tornei nazionali ed internazionali di tennis.
Dal 17 febbraio al 10 marzo 2018 sui campi in carpet del Zaiera Tennis Resort si terranno tre tornei consecutivi dell’ITF Women’s Pro Circuit, ciascuno con montepremi di $15.000, nei quali diverse professioniste tra le prime 200 del ranking mondiale si confronteranno con le migliori emergenti. Gli incontri si svolgeranno tutti i giorni, dalle ore 9 alle ore 18, con ingresso libero.
Campi da tennis del Zaiera tennis resort
Il maestro Renato Morabiato, per l’occasione, ha voluto “ringraziare per l’ospitalità il direttore del Resort  e gli sponsor”.  Il sindaco di Solarino Sebastiano Scorpo ha sottolineato “come  la città sia soddisfatta che questo torneo internazionale femminile dell’ITF (International  Tennis Federation), nel sud Italia, si svolga a Solarino già da quattro anni”. 
Compiacimento per l’organizzazione è stato espresso anche da parte del direttore del Resort che vede la propria compagine sempre di più riempirsi di turisti e visitatoti. 
Gli incontri di qualificazione del primo torneo si sono svolti nelle giornate di sabato e domenica 17 e 18, mentre da lunedì 19 l'evento entra nel vivo con i match del tabellone principale, per poi concludersi sabato 24 febbraio con la finale del primo torneo. Si ripartirà poi sabato 24 e domenica 25 con le qualificazioni del secondo torneo, che si concluderà il 3 marzo con la finale. A seguire, nelle giornate di sabato 3 e domenica 4 marzo, avranno luogo le qualificazioni del terzo ed ultimo torneo, che si concluderà con la finale del 10 marzo.  Tra le sicure protagoniste c’è grande attesa per l'olandese  Michaëlla Krajicek,  una tennista che ha già al suo attivo numerose partecipazioni nei più importanti tornei del circuito WTA (Women’s Tennis Association).                                                    


                                                              Salvatore Cifalinò                                                                      

giovedì 15 febbraio 2018

AZIENDA OSPEDALIERA VITTORIO EMANUELE INAUGURATO AL POLICINICO DI CATANIA IL POLO ALTE SPECIALITA’ SANITARIE

da sin. Nello Musumeci, Ruggero Razza, Francesco Basile, Paolo Cantaro, Enzo Bianco, Walter Ricciardi, Massimo Inguscio   
Il nuovo edificio, denominato  CAST  (Centro alte specialità e trapianti),  è stato inaugurato nei giorni scorsi. Esso  raffigura una delle più moderne realizzazioni  sanitarie del sud Italia e concentra,  in una unica sede, discipline ad elevata tecnologica e specializzazione sanitaria. Comprende: Clinica Chirurgica, Chirurgia Vascolare e dei Trapianti, Cardiologia con Emodinamica, Ematologia con Trapianto.
Il robot
“Il complesso operatorio  - fa notare il prof. Paolo Cantaro, direttore generale  dell’Azienda Policlinico - è dotato anche di un robot chirurgico  di ultima generazione: una sofisticatissima, preziosa apparecchiatura nel rendere multimediali tutte le sale operatorie, sia dal punto di vista didattico che scientifico-divulgativo.”  Nell’ambito cardiovascolare ci saranno una terapia intensiva di rianimazione e spazi accorpati di degenza e di attività specialistiche, forniti di strumentari moderni,  tra cui un complesso chirurgico collegato per favorire il lavoro di equipe plurispecialistica per il trattamento delle patologie cardiovascolari  e nella chirurgia dei trapianti, proiettata nella cerchia delle patologie del cuore, rene, pancreas, fegato e midollo,  servizi di supporto come Radiodiagnostica, Rianimazione e Terapia intensiva post-chirurgica,  Laboratori di Oncoematologia e di Crioconservazione. “Tutto ciò - dice il prof. Francesco  Basile, Magnifico Rettore dell’Università degli  Studi di Catania, che dirigerà la Clinica Chirurgica – da garanzie al paziente nel percorso della sua cura,  con benefici in termini di conforto e sicurezza.”  Sarà rafforzata la “Casa Santella”, che accoglie e alloggia gratuitamente i congiunti non residenti di ammalati cronici.
La sala operatoria
Alla presentazione del nuovo Polo hanno partecipato: Massimo Inguscio, presidente del C. N. R. (Consiglio nazionale delle ricerche); Walter Ricciardi, presidente Istituto Superiore della Sanità; Enzo Bianco, sindaco della città metropolita di Catania; Ruggero Razza, assessore regionale della Salute; Nello Musumeci, presidente della Regione siciliana. 
                                                                                                             
                                                                                                    Salvatore Cifalinò