Io in foto - A picture of mine

Io in foto - A picture of mine

Informazioni personali

Dottore in Scienze dell'educazione e della formazione.
Giornalista pubblicista, iscritto all'Ordine dei giornalisti di Sicilia e all' European Journalists Association.

Graduated in Education and forming Science.
Freelance journalist, Sicily’s order of journalists and European Journalists Association member.
____________________________________________________________________________________________________________________________

Contatti

e-mail: s.cifalino@alice.it

_ _ _ _ _ _ _ _ _ _ _ _ _ _

ARTICOLI - ARTICLES


giovedì 15 febbraio 2018

AZIENDA OSPEDALIERA VITTORIO EMANUELE INAUGURATO AL POLICINICO DI CATANIA IL POLO ALTE SPECIALITA’ SANITARIE

da sin. Nello Musumeci, Ruggero Razza, Francesco Basile, Paolo Cantaro, Enzo Bianco, Walter Ricciardi, Massimo Inguscio   
Il nuovo edificio, denominato  CAST  (Centro alte specialità e trapianti),  è stato inaugurato nei giorni scorsi. Esso  raffigura una delle più moderne realizzazioni  sanitarie del sud Italia e concentra,  in una unica sede, discipline ad elevata tecnologica e specializzazione sanitaria. Comprende: Clinica Chirurgica, Chirurgia Vascolare e dei Trapianti, Cardiologia con Emodinamica, Ematologia con Trapianto.
Il robot
“Il complesso operatorio  - fa notare il prof. Paolo Cantaro, direttore generale  dell’Azienda Policlinico - è dotato anche di un robot chirurgico  di ultima generazione: una sofisticatissima, preziosa apparecchiatura nel rendere multimediali tutte le sale operatorie, sia dal punto di vista didattico che scientifico-divulgativo.”  Nell’ambito cardiovascolare ci saranno una terapia intensiva di rianimazione e spazi accorpati di degenza e di attività specialistiche, forniti di strumentari moderni,  tra cui un complesso chirurgico collegato per favorire il lavoro di equipe plurispecialistica per il trattamento delle patologie cardiovascolari  e nella chirurgia dei trapianti, proiettata nella cerchia delle patologie del cuore, rene, pancreas, fegato e midollo,  servizi di supporto come Radiodiagnostica, Rianimazione e Terapia intensiva post-chirurgica,  Laboratori di Oncoematologia e di Crioconservazione. “Tutto ciò - dice il prof. Francesco  Basile, Magnifico Rettore dell’Università degli  Studi di Catania, che dirigerà la Clinica Chirurgica – da garanzie al paziente nel percorso della sua cura,  con benefici in termini di conforto e sicurezza.”  Sarà rafforzata la “Casa Santella”, che accoglie e alloggia gratuitamente i congiunti non residenti di ammalati cronici.
La sala operatoria
Alla presentazione del nuovo Polo hanno partecipato: Massimo Inguscio, presidente del C. N. R. (Consiglio nazionale delle ricerche); Walter Ricciardi, presidente Istituto Superiore della Sanità; Enzo Bianco, sindaco della città metropolita di Catania; Ruggero Razza, assessore regionale della Salute; Nello Musumeci, presidente della Regione siciliana. 
                                                                                                             
                                                                                                    Salvatore Cifalinò
                                                                                   

Nessun commento:

Posta un commento