Io in foto - A picture of mine

Io in foto - A picture of mine

Informazioni personali

Dottore in Scienze dell'educazione e della formazione.
Giornalista pubblicista, iscritto all'Ordine dei giornalisti di Sicilia e all' European Journalists Association.

Graduated in Education and forming Science.
Freelance journalist, Sicily’s order of journalists and European Journalists Association member.
____________________________________________________________________________________________________________________________

Contatti

e-mail: s.cifalino@alice.it

_ _ _ _ _ _ _ _ _ _ _ _ _ _

ARTICOLI - ARTICLES


martedì 3 ottobre 2017

IL MIO REPORTAGE AL CONGRESSO INTERNAZIONALE DEI GIORNALISTI - MOSCA 2016

Leggendo il mio reportage

Stimate autorità, cari colleghi, buongiorno. Il tema di questa conferenza è: “Nuove tendenze dell’industria del turismo”. A questo proposito, vorrei richiamare la vostra cortese attenzione esponendo i momenti attuali del turismo in Russia e indicare le linee principali attraverso le quali esso potrà svilupparsi ulteriormente. Appena due anni fa, nel 2014, la Federazione Russa emise un documento chiamato “La strategia per lo sviluppo del turismo 2014-2020”. Questo documento analizza la situazione nel settore turistico e le tendenze che esistono in questo campo. La strategia per lo sviluppo del turismo russo concepisce il turismo in due direzioni: turismo interno e turismo d’entrata. La Russia dà molta importanza alla politica del turismo interno e ciò perché intende sviluppare il proprio territorio, tra cui per esempio la Regione di Crimea che dal 2014 fa parte della Federazione Russa, o la città di Soči dove si sono svolti i Giochi Olimpici invernali del 2014, dalle cui strutture è sorto l’attuale Gran Premio di Formula 1. L’altra direzione verso cui si muove la Russia riguarda lo sviluppo del turismo d’entrata, che si rivolge ai turisti stranieri e aiuta la crescita in vari settori dell’economia. Infatti nel 2015 molte società estere, con i loro progetti, hanno dato una notevole spinta all’economia locale.
La piazza Rossa    
Questo dimostra come il turismo abbia un ruolo importante nella società russa. Ciò è visibile anche dall’incremento che il turismo verso la Russia sta avendo in questi anni, il quale è frutto di una attenta rete di servizi creata per valorizzare le bellezze artistiche e monumentali di cui il Paese è ricco. Nel 2015 cinquanta milioni di russi hanno viaggiato per turismo all’interno dei confini della Federazione e 20 milioni sono stati i turisti giunti dall’estero; una crescita imponente destinata ad aumentare grazie alle tante proposte dedicate per rafforzare e sviluppare ulteriormente il settore. Tutto questo va visto anche nella prospettiva dei prossimi mondiali di calcio, che si terranno nel 2018 proprio in Russia in cui il Paese avrà l’occasione di dimostrarsi realtà competitiva che lo renderebbe una delle mete più ambite del panorama globale. Gli ottimi risultati ottenuti da questo modello di sviluppo, da cui tutti possiamo trarre molti spunti, possono servire come stimolo per favorire anche il turismo in uscita, poiché dovunque c’è attività turistica, c’è sviluppo economico. In questo senso una proposta utile potrebbe essere quella di facilitare la procedura per l’ottenimento del visto per i viaggiatori russi che vorranno recarsi all’estero; un iter che potrebbe essere accelerato dando la possibilità alle agenzie di viaggio di (ri)occuparsi dell’invio dei documenti ai consolati dei vari Stati esteri, risparmiando ai cittadini l’onere di recarsi personalmente al consolato di interesse, non sempre vicino alla propria residenza. Altrimenti, un’opzione potrebbe essere quella di ampliare la rete di consolati stranieri all’interno del Paese, favorendo non solo i cittadini russi che vogliono recarsi all’estero ma anche i turisti in entrata che potrebbero averne bisogno durante il proprio soggiorno. Questi sono solo alcuni aspetti che riflettono il grande potenziale che la Russia è in grado di offrire in ambito turistico e commerciale e anche uno stimolo ad abbracciare le nuove tendenze nello sviluppo dell’industria turistica. Mi avvio alla conclusione di questa relazione ringraziando ancora tutti i promotori di questo convegno, grazie ai quali stiamo visitando luoghi stupendi. Un grazie di cuore anche a tutto il personale che, nei vari modi, si sta occupando di noi in questi indimenticabili giorni. Un caro saluto e arrivederci al prossimo congresso.
  Salvatore Cifalinò
                                                                          

Nessun commento:

Posta un commento